[Scarica il regolamento]

 

Con il patrocinio di

 

Provincia di Padova

 

 

e della Società Dante Alighieri

Comitato di Padova

 

 

l’ Associazione Laboratorio di Letteratura e Storia “G. Perlasca”

 

in collaborazione con la

Casa Editrice VINCENZO GRASSO EDITORE - Padova

 

organizza la

 

Terza Edizione del Premio-Concorso Nazionale "Dante Alighieri" di poesia classica italiana

 

" CENTO POESIE E UNA LYRA "

 

 

REGOLAMENTO

 

  1. È indetta la Terza Edizione del Premio-Concorso Nazionale “Dante Alighieri” di poesia classica italiana, denominata “CENTO POESIE E UNA LYRA”, e sarà svolta secondo le modalità previste dal presente Regolamento.

  2. La partecipazione al premio-concorso, libera e gratuita, è finalizzata all’ottenimento di un Attestato di Merito che riconosce le abilità tecniche metriche dei vincitori. All’iniziativa possono aderire anche minorenni e studenti.

  3. Per tutti gli studenti è istituita una sezione speciale del premio-concorso, con l’obiettivo di coinvolgere gli Istituti scolastici e stimolare la partecipazione dei giovani tramite l’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche. Se non diversamente indicato, alla sezione speciale si applicano tutte le previsioni del presente regolamento.

  4. La scadenza per la partecipazione al premio-concorso è fissata alla data del 30 Aprile 2008. Entro tale data dovranno pervenire all’Associazione Laboratorio di Letteratura e Storia “G. Perlasca” le poesie e gli allegati esclusivamente tramite posta elettronica, secondo le modalità indicate nei successivi articoli.

  5. Ogni autore può partecipare al premio-concorso con un massimo di cinque poesie. Le poesie possono anche essere già state pubblicate o premiate in altri concorsi o manifestazioni. Ogni poesia deve essere autocommentata e spiegata nei minimi particolari. Pertanto, i poeti, dimostrando di conoscere la grammatica metrica, devono spiegare delle loro poesie la struttura strofica (terzine, quartine, sestine, ottave, ecc…), il tipo di verso (quaternario, quinario, senario, settenario, ottonario, novenario, decasillabo, endecasillabo, ecc…) con i relativi accenti, l’eventuale rima (baciata, alternata, interna, a ponte, ecc…), le figure stilistiche (se presenti), la tecnica utilizzata e ogni altro elemento utile a descrivere l’opera e a giustificarne la premiazione.

  6. Ogni partecipante al premio-concorso deve allegare alle proprie poesie, oltre i commenti e le spiegazioni relativi, anche notizie biografiche di sé stesso, l’indirizzo fisico e l’indirizzo elettronico cui intende ricevere le informazioni relative al presente premio-concorso.

  7. Tutto il materiale di cui agli artt. 5 e 6 deve essere inviato esclusivamente tramite posta elettronica all’Associazione Laboratorio di Letteratura e Storia “G. Perlasca”, alla casella email della Presidenza: vincenzograsso@libero.it. Tutti gli studenti di ogni ordine e grado, anche minorenni, che intendano partecipare alla sezione speciale, devono trasmettere le proprie opere preferibilmente dalla casella di posta elettronica dell’Istituto scolastico di appartenenza.

  8. Con l’invio del materiale di cui agli artt. 5 e 6, si intende accordato all’Associazione, da parte di ciascun autore il consenso all’archiviazione e al trattamento dei dati personali per le finalità del presente bando. Ogni autore si assume la responsabilità civile e penale della paternità delle poesie inviate e degli eventuali diritti nei riguardi di altre case editrici che avessero pubblicato le proprie poesie. Ogni autore è altresì unico responsabile nei confronti di terzi che vantassero qualunque diritto sulle poesie medesime.

  9. Per le attività di selezione dei poeti meritevoli, l’Associazione potrà servirsi di personale qualificato, compreso quello della casa editrice Vincenzo Grasso Editore, di cui utilizza gli strumenti di comunicazione ai fini del presente bando, e potrà costituire una giuria qualificata per la selezione dei tre migliori autori studenti. In ogni caso, i partecipanti saranno selezionati e scelti a insindacabile giudizio dell’Associazione; pertanto non sono ammessi reclami di sorta, né ricorsi per gli esclusi e le opere non saranno restituite.

  10. Entro i 30 giorni successivi alla scadenza del bando, fissata al 30 Aprile 2008, salvo proroga ai sensi dell’art. 12, l’Associazione Laboratorio di Letteratura e Storia “G. Perlasca” contatterà i poeti vincitori, informandoli dell’avvenuta selezione, ai fini del rilascio dell’Attestato di Merito, offerto dalla casa editrice Vincenzo Grasso Editore.

  11. Dopo la conclusione della Terza Edizione del Premio- Concorso Nazionale “Dante Alighieri” di poesia classica italiana “CENTO POESIE E UNA LYRA”, tutti gli autori vincitori dell’Attestato di Merito saranno messi in contatto con la casa editrice Vincenzo Grasso Editore che offrirà loro l’opportunità di essere inseriti, con le opere meritevoli e secondo le modalità descritte nell’Allegato A al presente bando, in un’Antologia da diffondere nelle scuole allo scopo di incoraggiare gli studenti a non disperdere il nobile patrimonio culturale delle leggi della tecnica metrica della poesia italiana.

  12. L’Associazione si riserva la facoltà di prorogare la scadenza per l’invio del materiale, dandone comunicazione sul sito web www.vincenzograssoeditore.it, di cui si avvale.

  13. Qualora non fosse raggiunto un significativo numero di adesioni e/o di poesie meritevoli, l’Associazione non darà luogo alla selezione. In tal caso, il materiale inviato non sarà restituito agli autori, né essi potranno pretendere alcun indennizzo per la mancata selezione.

  14. Con la partecipazione al premio-concorso, ogni autore, anche studente, e per i minorenni chi ne fa le veci, accetta completamente e senza riserve il regolamento nella sua interezza. Per quanto non previsto dal presente regolamento valgono le norme vigenti di diritto italiano. Le eventuali controversie che dovessero sorgere saranno di competenza esclusiva del foro di Padova.

  15. Per qualsiasi comunicazione, è possibile contattare la Presidenza dell’Associazione Laboratorio di Letteratura e Storia “G. Perlasca” ai seguenti recapiti: Vincenzo Grasso, Via Tirana 21, 35138 Padova (Italia); e-mail: vincenzograsso@libero.it; tel. e fax. 0039.(0)49.8710647; cell. 0039.347.8959748.

Padova, dicembre 2007

 

Allegato A

  1. Svolta la selezione delle opere migliori a cura dell’Associazione Laboratorio di Letteratura e Storia “G. Perlasca”, secondo le modalità previste nel regolamento, l’Associazione stessa metterà in contatto i poeti vincitori dell’Attestato di Merito con la casa editrice Vincenzo Grasso Editore, che contatterà i singoli autori.

  2. L’Editore proporrà ai poeti vincitori dell’Attestato di Merito di partecipare ad una iniziativa editoriale che prevede l’inserimento di detti autori, con le proprie pregevoli opere, in un’Antologia in via di pubblicazione.

  3. Per far fronte, almeno in parte, alle spese di pubblicazione dell’Antologia, che avrà un prezzo di copertina di euro 16,00 (sedici), ogni autore, se accetta di essere inserito nell’antologia, è tenuto all’acquisto di dieci copie al prezzo globale di euro 160,00 (centosessanta). Il versamento avverrà sul conto corrente postale n. 64129802 della casa editrice Vincenzo Grasso Editore, con le modalità che saranno concordate con l’Editore stesso.

  4. Eventuali altre copie saranno cedute ad ogni autore al 50% del prezzo di copertina. La facoltà di avvalersi di tale vantaggio (sconto del 50% sul prezzo di copertina relativamente all’acquisto di ulteriori copie) dovrà essere dichiarata dall’autore al momento della richiesta delle copie. 

  5. Non saranno accordati rimborsi per versamenti già effettuati.
    Con ogni autore inserito in Antologia, l’Editore stilerà un contratto (per i diritti d’autore), secondo il quale a ciascun autore sarà corrisposta, sulle future vendite, una percentuale in proporzione al numero degli autori inseriti in Antologia e comunque complessivamente non superiore al 70% dei ricavi di vendita.

  6. Qualora non fosse raggiunto un significativo numero di adesioni all’iniziativa editoriale, la casa editrice Vincenzo Grasso Editore, a proprio insindacabile giudizio, non darà luogo alla pubblicazione dell’Antologia. In tal caso, il materiale inviato non sarà restituito agli autori, né essi potranno pretendere alcun indennizzo per la mancata pubblicazione delle loro opere.

  7. Ulteriori norme applicabili solo in caso di pubblicazione dell’Antologia:


Associazione Laboratorio di Letteratura e Storia “G. Perlasca” - Presidente: prof. Vincenzo Grasso
Sede: Via Tirana, 21 - 35138 Padova
Tel. e Fax 0039.(0)49.8710647
Cell. +39.347.8959748
e-mail: vincenzograsso@libero.it


VINCENZO GRASSO EDITORE

Dom. Fisc. Ubic. Eser. e Conservazione Documenti: Via Tirana, 21 - 35138 Padova

tel. e fax 0039-(0)49-8710647; cell. +39.347.8959748; e-mail: vincenzograsso@libero.it  - sito web: www.vincenzograssoeditore.it

C/C postale: 64129802  -  Codice Fiscale: GRS VCN 40P08 F636W  -  Partita IVA: 03964470284  -  REA 351320 PD


[Scarica il regolamento]

 

HOME