EVENTI e NOTIZIE

[Archivio]

 

 


Per il periodo estivo, l'attività della Casa Editrice è sospesa dal 21 luglio al 26 agosto 2018.

Pertanto, per eventuali ordini, le librerie e i privati sono pregati di rivolgersi al nostro distributore nazionale Libro Co. Italia s.r.l.


è disponibile da maggio 2018 il volume in edizione pregiata di Giovanni Cacciatori LE POESIE E LA PROSA.


è disponibile da febbraio 2018 il nuovo romanzo di Fiorella Bellucci LA STRADA DEL DESERTO.


è disponibile da dicembre 2017 una prestigiosa edizione del celebre romanzo LE AVVENTURE DI PINOCCHIO di Carlo Collodi, arricchito da illustrazioni inedite. Le immagini sono state realizzate dagli studenti del Liceo Artistico “Pietro Selvatico” di Padova. Il testo integrale ed originario del romanzo è quello fornito dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi, che ha deliberato di concedere il suo prestigioso patrocinio morale, plaudendo all’iniziativa. La stampa è realizzata utilizzando un carattere al alta leggibilità. Sono disponibili gratuitamente schede didattiche e disegni da colorare. Ottimo regalo per grandi e piccini.


Disponibile da novembre 2017 SANDRO. Il coraggio di morire a cura di Cinzia Toninato. La vicenda di Sandro Boscaro, malato di sclerosi laterale amiotrofica, è diventata una pagina di storia scientifica. La moglie Lorena continua ad impegnarsi a favore della ricerca sulla SLA. Il ricavato delle vendite del libro è devoluto per tale causa. Ulteriori contributi di chi desidera sostenere la ricerca possono essere versati con bonifico attraverso l’IBAN IT46S0760112100000072883317.

Il libro è stato presentato a Saonara (PD) in un evento pubblico il 2 dicembre 2017: leggi la recensione.


L’Associazione culturale Dante Alighieri: laboratorio di poesia classica, in collaborazione e con il contributo del Comune di Padova, presenta DI NATALE IN NATALE TRA PAROLE E MUSICA, recital di poesie con gli interventi musicali di Sara Pozzato (flauto) e Josef Pjetri (pianoforte). Le letture poetiche sono a cura di Amato M. Bernabei, conducono la manifestazione il giornalista e poeta Enzo Ramazzina e Stefano Valentini, direttore di Nuova Tribuna Letteraria.

L’evento si tiene sabato 16 dicembre 2017 alle ore 17,30, presso la Sala polivalente del Quartiere 4 Sud-Est, via Guasti 12 (zona Guizza), Padova.

Ingresso libero con possibilità di parcheggio gratuito. Leggi la locandina.


Disponibile da aprile 2017 la rassegna di nuovi componimenti CARMINA IUVENILIA Poesie d’altri tempi commentate dall’autore di Vincenzo Grasso.


Disponibile da gennaio 2017 l'appassionante romanzo d'amore COME LO SCONTRO DIVENNE MERAVIGLIOSO INCONTRO di Fiorella Bellucci.

Ideale come regalo per la festa di San Valentino!


Il quotidiano "La voce di Rovigo" informa che Giuliana Moro, con il racconto “Salve Regina” ha vinto il Premio Letterario Nazionale città di Porto Viro, 5^ edizione, anno 2015, Sezione prosa. Il racconto “Salve Regina” è il primo della bellissima raccolta STORIE DI PAESE uscita a fine giugno 2016.

Leggi i dettagli con la premiazione da parte dell'editore Vincenzo Grasso.


L’Associazione culturale Dante Alighieri: laboratorio di poesia classica, in collaborazione con il Comune di Padova, organizza un corso di programmazione neurolinguistica.

Il corso avrà inizio giovedì 6 ottobre, le iscrizioni scadono il 30 settembre 2016. Il corso si sviluppa su otto lezioni dalle ore 21 alle ore 23, al giovedì.

Quota di partecipazione: 10 euro per ogni incontro, per un totale di 80 euro da versarsi entro la prima lezione.

Leggi e scarica il PROGRAMMA dettagliato, con sede, orari e quota di partecipazione.


Ideale per trascorrere in piacevole lettura alcuni momenti estivi, è disponibile da fine giugno 2016 la bellissima raccolta STORIE DI PAESE di Giuliana Moro.

L'autrice scrive di “personaggi” incontrati nella vita di paese, facendo emergere dalle loro vicende, spesso dolorose e tragiche, tutto il tormento e l’umanità della loro anima. Il primo stupendo racconto dell’opera, “Salve Regina”, ha vinto il Premio Letterario Nazionale città di Porto Viro, 5^ edizione, anno 2015, Sezione prosa.


Disponibile da fine marzo 2016 il saggio LA COSTITUENTE Per estirpare il cancro dei privilegi di Dante Callegari.


Leggi la recensione del testo UTOPIA E CRISI. UN BINOMIO DA RIVIVERE di Andrea Da Ros.


Sono disponibili dal gennaio 2016:

- l'antologia PROSODIA E METRICA ITALIANA per le Scuole Superiori e le Università con numerosi esempi tratti dagli autori classici di Enzo Ramazzina: l'opera è aperta da una arguta prefazione del prof. Amato Maria Bernabei, affronta e sviluppa tutti gli elementi della tecnica metrica e si chiude con una ricca appendice di riflessioni letterarie dell’autore

- il Manuale di Tecnica Poetica di Vincenzo Grasso, rivolto a tutti coloro che amano leggere la poesia e a coloro che hanno la tendenza a scrivere poesia. Infatti, poiché la poesia è arte, come la musica, la pittura, la scultura, l’architettura, la danza,… e poiché ogni arte si apprende, questo libro rappresenta la “bottega”, la fucina dove si apprende a costruire versi, ossia a versificare

- l'avvincente romanzo UNA NUBILE IMPENITENTE (resterà tale?) di Fiorella Bellucci.


Con il patrocinio della Città di Abano Terme, l’Associazione culturale Dante Alighieri: laboratorio di poesia classica, in collaborazione con la Parrocchia di Monteortone, presenta TOTA PULCHRA ES, MARIA - recital di poesie classiche dedicate alla Madonna.

L'evento sarà offerto nella Festa del Corpus Domini, domenica 7 Giugno 2015 alle ore 20,45, presso il Santuario S. Maria Assunta di Monteortone sito in via Santuario, 63 - Abano Terme (PD). Scarica il programma del recital.


Sono disponibili dall'autunno 2015:

- la raccolta di poesie commentate dall'autore PROFUMI DI GIARDINO di Giovanni Cacciatori

- il racconto UNA SETTIMANA A PARIGI. Romanzo di Fiorella Bellucci.


Anche per le vendite realizzate nell'anno 2012, nel 2013 l'editore ha pagato i DIRITTI D'AUTORE agli autori che hanno maturato i diritti.


Il volume MICHAEL FASSBENDER. Il demone sotto la pelle di Ilaria Mainardi è ESAURITO; non sono previste ristampe.


è disponibile da ottobre 2014 il volume Monsignor GIUSEPPE BAZZARIN, musicista, poeta, politico. Grande benefattore della parrocchia di Monteortone di Enzo Ramazzina, giornalista e scrittore.


Sono disponibili dall'estate 2014:

- il saggio sulla cinematografia DAL PIXEL ALLA PIXAR di Virgilia Bertolotto

- il libro di racconti CHE CI FA EROS IN CHIESA? Racconti, cronache e fiabe, di Dante Callegari, già autore di numerosi volumi.


Il volume MICHAEL FASSBENDER. Il demone sotto la pelle di Ilaria Mainardi è stato preso in considerazione anche dal quotidiano nazionale La Repubblica del 5 gennaio 2014: ecco la recensione.


Alla fine di ottobre 2013, sono stati completamente risolti i problemi tecnici che avevano causato la perdita di alcuni contenuti del sito web. Il sito è adesso costantemente aggiornato!


Anche per le vendite realizzate nell'anno 2012, nel 2013 l'editore ha pagato i DIRITTI D'AUTORE agli autori che hanno maturato i diritti.


Sono disponibili da febbraio 2012:

- il saggio universitario Specchi del sacro. Forme del simbolismo nelle religioni, di Michele Carmine Minutiello, con prefazione di Piergiorgio Grassi, Direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Italo Mancini” Università di Urbino. Il libro è di grande utilità per gli studenti dei corsi di laurea in Scienze religiose e Storia delle religioni. Si rivolge anche a tutti coloro che amano fare ricerche di studio comparato delle forme religiose, del simbolismo e del misticismo;

- il saggio universitario CONSERVATORI contro PROGRESSISTI: la sfida continua. il DE BELLO CIVILI riscritto di Antero Reginelli, sapiente remake del capolavoro di Cesare, fedele all'originale, ma presentato in forma colloquiale, con espressioni di uso corrente e riferimenti ai fenomeni attuali che ricalcano certi "vizietti" del potere della Roma antica. Il testo si rivolge in particolare agli studenti universitari dei corsi di laurea in Materie letterarie e a quelli dei Licei classici, scientifici e magistrali.


è disponibile da settembre 2011 la seconda edizione dell'antologia CONOSCERE LA METRICA - Vol 2 - L'Arte della Versificazione, curata da Enzo Ramazzina, giornalista e scrittore. Questo volume, aggiornato ed integrato rispetto all'apprezzata prima edizione, ripropone, commentate, le migliori opere presentate al Quinto Premio-Concorso Nazionale Dante Alighieri di poesia classica italiana: CENTO POESIE E UNA LYRA organizzato dall'’Associazione culturale Dante Alighieri: laboratorio di poesia classica.


Sono disponibili da luglio 2011:

- il pregevole volume Commedie per il teatro veneziano. Galina o sia La badante contesa. La confraternita de l’Ombra Rossa, commedie originali in tre atti in dialetto veneziano, di Carloaldo da Chioggia

- il testo universitario INTELLETTUALI LAICI NEL '900 ITALIANO, del prof. Nunzio Dell'Erba, docente dell'Università di Torino.


Invito alla PRESENTAZIONE:

Giovedì 14 Aprile 2011 alle ore 18.00 presso LA FELTRINELLI LIBRERIE - via Canova, 2 - Treviso saranno presentati gli ultimi dei due libri di Dante Callegari: Spetta che te conto... 'NA INDECÈNSA e PERPETUA ZÒVANE… CASÌN IN CANONICA

L’evento è pubblico e gratuito. Interverrà alla presentazione il giornalista e scrittore Sante Rossetto.

Vedi il depliant.


è disponibile da aprile 2011 il volume ALLA RICERCA DI UN AMORE IMPOSSIBILE, toccante romanzo di Erika Bolzan.

Tutti i diritti dell’autrice, derivanti dalla vendita di questo libro, saranno devoluti in beneficenza all’AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma - Onlus) di Padova.


Anche per l'anno 2010, l'editore ha pagato i DIRITTI D'AUTORE a tutti gli autori per le vendite realizzate nel periodo.


è disponibile da febbraio 2011 il volume CONOSCERE LA METRICA - Vol 2 - L'Arte della Versificazione, realizzato a conclusione della quinta edizione del Premio-Concorso Nazionale Dante Alighieri di poesia classica italiana: CENTO POESIE E UNA LYRA organizzato dall'’Associazione culturale Dante Alighieri: laboratorio di poesia classica.

Quest'opera, che continua l'innovativa iniziativa editoriale del primo volume, è stata curata da Enzo Ramazzina.


Diversi giornali locali hanno recensito PERPETUA ZÒVANE… CASÌN IN CANONICA, commedia brillante in tre atti in lingua veneta popolana di Dante Callegari. Vedi gli articoli.


Il quotidiano LA STAMPA ha segnalato il libro Giuseppe Mazzini. Unità nazionale e Critica storica del prof. Nunzio Dell'Erba. Vedi l'articolo.


Dal mese di dicembre 2010 sono disponibili Spetta che te conto... 'NA INDECÈNSA, racconto dialettale, e PERPETUA ZÒVANE… CASÌN IN CANONICA, commedia brillante in tre atti in lingua veneta popolana, entrambi di Dante Callegari.


Da luglio 2010 sono disponibili Il dolce sussurro degli angeli, romanzo di Erica Brusco, e Poco tempo fa - quando i nostri nonni erano bambini, filastrocche per bambini con illustrazioni a colori, a cura di di Caterina Telari.


Dalla fine di aprile 2010 è disponibile il volume di favole per ragazzi Le quattro Facce della luna di Andrea Ravagnan. Le illustrazioni all'interno del libro sono realizzate da alunni della scuola primaria. Il quadro in copertina è del noto pittore Paolo Ongaro.


Dal 1° aprile 2010, a causa del notevole rincaro (oltre il 418%) attuato da Poste Italiane Spa, le spese di spedizione dei pacchi-libri sono passate da euro 1,35 a euro 7,00 (vedi il decreto di soppressione delle tariffe editoriali agevolate: http://www.poste.it/postali/prodottieditoria/decreto_30_marzo_2010.pdf e l'ultima pagina di questo file informativo di Poste Italiane Spa: http://www.poste.it/postali/prodottieditoria/Tariffe_Editoria_Decreto30_Marzo.pdf). Pertanto, l'Editore non può più farsi carico del costo della spedizione per piccoli ordini. Le spese di spedizione rimangono a carico dell'Editore solo per acquisti di valore non inferiore a euro 30,00.


è disponibile da aprile 2010 il volume Giuseppe Mazzini. Unità nazionale e Critica storica del prof. Nunzio Dell'Erba - Università di Torino.


è disponibile da novembre 2009 il volume Scuola in Progress. Progettualità educativa tra autonomia e glocalismo di Paolo Fradeani, prefazione a cura dell'onorevole Letizia De Torre.


è disponibile da ottobre 2009 la seconda edizione del volume Un uomo, uno scrittore, un poeta di Ugo Suman, celebre poeta veneto in lingua italiana e dialettale.

Il libro sarà presentato nei prossimi giorni a Telechiara, nella rubrica "Incontro con Ugo Suman " in onda tutti i giorni alle ore 15,25.


è disponibile da settembre 2009 il volume LA BIBBIA: testo di fede e modello letterario di Franco Gori, Elio Jucci, Michele Carmine Minutiello e Mauro Perani. Il libro è stato curato da Andrea Bacianini, Giovanni Frulla, Simone Mandolini e Stefano Perini.


è disponibile da aprile 2009 il volume Piero Millestorie di Giovanna Zordan e Barbara Jelenkovich. Il libro raccoglie le illustrazioni realizzate all'interno del "Laboratorio di animazione per bambini" tenuto presso il "Centro Piave" San Donà di Piave (VE) ed è stato presentato al pubblico, accorso numeroso, il 5 aprile 2009. Le autrici devolvono il ricavato alla "Casa Saretta" di San Donà di Piave (VE).


è disponibile da novembre 2008 il volume manuale teorico-pratico per la redazione dei verbali di Contestazione in materia ittico-venatoria (2008) di Cristian Terrin e Patrizia Caregnato. Questo testo rappresenta un manuale strutturato per la corretta compilazione dei verbali di accertamento elevati dalle Guardie Giurate Volontarie, cui compete la vigilanza ittico e/o venatoria. Gli autori devolveranno interamente i loro guadagni, provenienti dalle vendite dell’opera, all’Associazione onlus "LA FUERZA DE LA AMISTAD", con sede a Zanica (BG), Via Torquato Tasso, 9 (codice IBAN: IT76Z0335901600100000001859)


IMPERDIBILI per l'estate ! ! !

Dall'inizio di luglio 2008 sono disponibili dal calcio giocato al calcio parlato - le confidenze dei beniamini dello sport, del giornalista sportivo Giuseppe Granieri (con intervista a Gianfranco Funari) e La stagione vissuta dell'agronomo Marco Cesare Pirinoli.


Uno di nostri autori, il giornalista e scrittore Giancarlo Padula , è stato recensito dal settimanale nazionale Visto (8 febbraio 2008, pagg. 14 e ss.) per la sua teoria circa la drammatica morte della giovane inglese Meredith Kercher (22 anni), uccisa a Perugia il 1° novembre 2007. Le indagini sono ancora in corso.

L'autore Giancarlo Padula è noto ai nostri lettori per l'apprezzato romanzo Incanto.


è disponibile da fine gennaio 2008 il volume Controluce, della scrittrice e pittrice Agnese Maddalosso, autrice anche del libro Il Gioco dei Sentimenti - romanzo, apprezzato da critica e lettori.


è disponibile dal mese di dicembre 2007 la monografia con foto a colori Il Cinghiale dei Colli Euganei, di Massimiliano Filippi.


A seguito del bando di selezione di nuovi autori, con la pubblicazione di La Rosa del Grillo, prima raccolta di novelle erotiche e sentimentali, disponibile dal 10 ottobre 2007, si inaugura una nuova collana editoriale intitolata "Sentieri dell'Eros" e diretta da Valerio Grasso.


A partire dal  1° gennaio 2007 è entrata in vigore la nuova codifica ISBN. Pertanto i vecchi codici a 10 cifre sono convertiti e sostituiti con codici ISBN a 13 cifre, come previsto dalla normativa di settore. Tutti i libri pubblicati sono quindi identificati con un nuovo codice, che è anche l'unico riportato nel catalogo.


è disponibile da dicembre 2006 il volume Tracce (poesie), del poeta e scrittore meneghino Plinio Mariani.


è disponibile da novembre 2006 il libro Figure di Donne nella poesia italiana, del poeta e scrittore padovano Tino Minetto. Il testo è anche suggerito in adozione nel triennio delle scuole secondarie superiori.

Sono Undici conversazioni a ruota libera, per segnalare agli amici insegnanti di lettere, una didattica alternativa, che valorizzi la loro creatività e liberi la fertile fantasia dei ragazzi.


è disponibile dalla metà di luglio 2006 il romanzo per l'estate INCANTO, del giornalista e scrittore Giancarlo Padula.

Il 21 marzo del 2005 l'autore ha ricevuto, presso il Teatro Olimpico in Roma, il Premio Astro Nascente per una trilogia di libri sul film di Mel Gibson The Passion - La Passione di Cristo.


Leggi l'apprezzamento del Presidente emerito della Repubblica per l'opera "Le fonti della Filosofia Greca. I Presocratici" e per l'iniziativa letteraria "CENTO POESIE E UNA LYRA".