EVENTI e NOTIZIE

 

[Archivio]

 

 

Dal 6 al 10 dicembre 2023 si terrà a Roma, presso il Roma Convention Center La Nuvola, la mostra PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI. Il nostro distributore sarà presente.


è disponibile da novembre 2023 la seconda edizione riveduta e accresciuta del volume LE POESIE E LA PROSA del professore veronese Giovanni Cacciatori. Si tratta della piacevole raccolta della produzione letteraria dell'autore. Le poesie, tutte in stile metrico classico, sono commentate dallo stesso Giovanni Cacciatori. L’edizione è di lusso, con elegante copertina in similpelle, dorso tondo e capitelli con stampa in oro sul piatto e sul dorso e segnalibro in tessuto pregiato. Il peso del volume ne evidenzia l’importanza.


Ecco una onorificenza ricevuta dall'editore da parte dell' Associazione Culturale Liberalibri di Caserta per il suo contributo culturale nel panorama italiano.


è disponibile da aprile 2023 il saggio di Vincenzo Grasso ARISTOTELE. Dall'unicità del metodo scientifico all'educazione come arte. Tra i temi affrontati nel libro vi sono: la fisica, l'unicità del metodo scientifico, la metafisica, l’etica e la politica, la felicità, le virtù, i piaceri e l’amicizia, il tempo delle nozze e il problema sessuale, l’educazione dei figli, i giochi e le materie d’insegnamento, la scuola di Stato e la città ideale, l’educazione del cittadino ai valori costituzionali.


Tra i dieci migliori libri sulla storia dell'India selezionati da notiziescientifiche.it è presente il testo universitario L’INDIA E IL SENSO DEL SACRO. Storia Cultura Religione del prof. Michele Carmine Minutiello: qui la classifica. Del prof. Minutiello è anche il recente saggio universitario Specchi del sacro. Forme simboliche nelle religioni,


è disponibile da gennaio 2023 la seconda edizione ampliata del saggio universitario Specchi del sacro. Forme simboliche nelle religioni, di Michele Carmine Minutiello, con prefazione di Piergiorgio Grassi, Direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Italo Mancini” Università di Urbino. Il libro è di grande utilità per gli studenti dei corsi di laurea in Scienze religiose e Storia delle religioni. Si rivolge anche a tutti coloro che amano fare ricerche di studio comparato delle forme religiose, del simbolismo e del misticismo.


La commedia brillante Perpetua zòvane… casìn in canonica pubblicata nella raccolta di QUATTRO COMMEDIE BRILLANTI IN UN DIALETTO VENETO di Dante Callegari è stata recensita nella prestigiosa rivista mensile Treviso30News della Marca Trevigiana. Apprezzati riconoscimenti sono stati scritti anche in riferimento alle altre commedie, tutti "lavori collaudati sia a teatro che nelle televisioni locali", come argutamente evidenzia il giornalista.

Il mensile di informazione della Marca Trevigiana è raggiungibile da questo link e la recensione delle commedie presente nella rivista uscita a settembre 2022 è qui.


è disponibile da luglio 2022 la raccolta di QUATTRO COMMEDIE BRILLANTI IN UN DIALETTO VENETO di Dante Callegari. Il volume presenta i nuovi testi aggiornati e integrati delle quattro spassosissime commedie: Perpetua zòvane… casìn in canonica - A barbiera e… a so botèga! - De ‘sta poìtica… se mòre! - Me trisavoli… i fantasmi! Il libro si presta ampiamente alla lettura personale ed in particolare alla convivialità nel tempo di vacanza e quello estivo.

Le compagnie teatrali che volessero mettere in scena le commedie si atterranno a questi nuovi testi e potranno utilizzare liberamente le locandine predisposte per le loro rappresentazioni.

Dante Callegari è noto per i numerosi premi letterari vinti per le opere dialettali e per la stesura dei volumi della serie "Spètta che te cònto...", in particolare l'ultimo pubblicato nel 2021: Spètta che te cònto... STORIE E TRADISSIÒN VENETE contàe co’ un fià de alegria, in un dialèt dea Marca Gioiosa.


è disponibile da marzo 2022 la terza edizione riveduta e accresciuta con tre spariti del volume per uso didattico MANUALE DI TECNICA POETICA di Vincenzo Grasso. Le prime due edizioni, molto richieste, sono andate esaurite. Questa nuova edizione, che vuole onorare il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, è composta di tre parti: la prima parte, di quattro capitoli, presenta la teoria con la quale si forniscono le informazioni di base per avere un iniziale approccio con le regole elementari della tecnica metrica, che caratterizza la poesia; mentre, con la seconda parte, si guidano i lettori e gli apprendisti nella pratica della costruzione e composizione dei versi, attraverso gli esempi dei componimenti poetici dell’autore. Infine, la terza parte offre un’Appendice con utile dizionario dei principali termini tipici della tecnica poetica ed una spiegazione dell’endecasillabo saffico, con relativa rappresentazione grafica. Il volume è chiuso da notizie biografiche dell’autore e tre componimenti musicati da Andrea Basile, ingegnere di Caserta con la passione della musica (o musicista con la passione dell’ingegneria).


è disponibile da marzo 2022 il libro fotografico su emozioni ed interrogativi in tema di aleatorietà dell’esistenza umana nell'epoca della pandemia COSA ISPIRI TU, NUVOLA, IN CIEL? Emozioni dal Covid di Diego Pirinoli e Stefania Grassi, curato da Francesco Del Nero.

La singolare esperienza sociale del periodo pandemico, con l'impatto sulle relazioni e la dovuta riflessione sul senso dell'esistenza, ha consentito agli autori di riprendere e trasmettere suggestioni, impressioni visive, verbali, e stimoli all’interrogazione e al cambiamento. Ne è nato questo volume, in edizione prestigiosa e cartonata, che raccoglie diverse decine di fotografie a colori, accompagnate da riflessioni e haiku, in un percorso che vuole trovare nei dettagli del cielo una Bellezza capace di elevare e di scendere nelle profondità dell'animo.


è disponibile da novembre 2021 Spètta che te cònto... STORIE E TRADISSIÒN VENETE contàe co’ un fià de alegria, in un dialèt dea Marca Gioiosa, quarto volume della serie "Spètta che te cònto..." di Dante Callegari.

“Spètta che te cònto…” è una serie di racconti proposti in quattro libri, scritti per conservare la cultura, la parlata, le tradizioni ed i modi di dire di quella che fu la Civiltà contadina dell’entroterra Veneto nel XX secolo. STORIE E TRADISSIÒN VENETE contàe co’ un fià de alegria, in un dialèt dea Marca Gioiosa chiude magistralmente la raccolta, offrendo al lettore scorci del patrimonio contadino, attestato dal suo diletto, specchio dell’anima e che ancora consente la possibilità di esprimersi con l’aperta confidenza, propria della civiltà rurale. La spontaneità del quotidiano, tristemente perduta nell’anonimato della modernità, viene invece testimoniata e celebrata in questo libro, con racconti che fanno emergere quei principi morali e valori che sono parte della vera ricchezza delle nostre origini. E così si comprende pure come la più bella emozione che la civiltà contadina potesse regalare fosse la gioia: gioia di convivere e condividere l’avventura della vita in tutte le sue esuberanze ed in tutti i suoi limiti.


è disponibile da ottobre 2020 la seconda edizione riveduta e accresciuta del volume di Vincenzo Grasso LE FONTI DELLA FILOSOFIA GRECA. Come si apprende a filosofare. I presocratici. Il libro fa parlare le fonti, che spaziano tra moltissime tematiche, palpitanti di viva attualità. Per questo motivo, si rivolge anche ad una nuova classe di studenti che si abituino, sin da giovanissimi, guidati opportunamente da queste pagine e dai loro insegnanti, a costruire essi stessi, sul materiale offerto, il loro sapere, mediante un tipo di ricerca simile a quella che si fa da adulti nelle Università.


è disponibile da aprile 2020 il volume di Enzo Ramazzina ALTA AD SIDERA (IN ALTO VERSO GLI ASTRI). Carme in endecasillabi a rime e ad assonanze sparse con parafrasi e commento del testo poetico curati dall’Editore.

L'autore aggiunge al testo, in una sorta d'appendice conclusiva, tre vibranti sonetti.


Dal 25 marzo 2020 è entrata in vigore la modifica alla cd Legge Levi sul prezzo dei libri. Purtroppo, lo sconto massimo praticabile nella vendita dei libri è sceso al 5%, con evidente danno per i lettori e per i venditori, che sono obbligati a non praticare sconti vantaggiosi ai clienti.

Di conseguenza, la L. 27 luglio 2011, n. 128, come modificata dalla L. 13 febbraio 2020, n. 15, impone, con nostro grande disappunto, di ridurre lo sconto al 5%.


Invito alla presentazione:

la casa editrice Vincenzo Grasso Editore è lieta di invitare i suoi lettori e amici alla presentazione della nuova edizione integrale del classico per ragazzi LE AVVENTURE DI PINOCCHIO di Carlo Collodi, arricchito da illustrazioni inedite realizzate dagli studenti del Liceo Artistico “Pietro Selvatico” di Padova.

L'evento si terrà venerdì 6 dicembre 2019 alle ore 17,30 presso il Caffè Letterario Treccani sito nello storico palazzo Valmarana, via Umberto I°, 2 angolo ponte delle Torricelle a Padova. Introdurrà la presentazione il giornalista Stefano Valentini, direttore di Nuova Tribuna Letteraria, relazionerà il prof. Valerio Grasso, interverrà la prof.ssa Lorenza Sperandio. Seguirà un brindisi letterario. La partecipazione è libera e aperta a tutti.

Si rammenta che il testo integrale ed originario del romanzo è quello fornito dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi, che ha deliberato di concedere il suo prestigioso patrocinio morale, plaudendo all’iniziativa. La stampa è realizzata utilizzando un carattere al alta leggibilità. Sono disponibili gratuitamente schede didattiche e disegni da colorare. Ottimo regalo per grandi e piccini.

Scarica qui la locandina dell'evento.


è disponibile da luglio 2019 la seconda edizione del volume LE ORIGINI DEL SANTUARIO DI MONTEORTONE attraverso le fonti e i documenti antichi di Enzo Ramazzina. La prima edizione, molto richiesta, è andata esaurita.

Il testo, che presenta in modo molto chiaro, ma assai dettagliato, la prestigiosa ricerca storica dell'origine di un santuario veneto, vuole anche evidenziare quali storici e pontefici si occuparono per primi di indagare i fatti miracolosi avvenuti a Monteortone (frazione di Abano Terme - PD) nel 1428. Inoltre, con queste pagine, l'autore contribuisce a mantenere viva e a tramandare alle generazioni future la devozione popolare alla Madonna della Salute. La prefazione al libro è del prof. don Giulio Osto.


è disponibile da marzo 2019 il testo universitario L’INDIA E IL SENSO DEL SACRO. Storia Cultura Religione del prof. Michele Carmine Minutiello.

Il libro è arricchito con immagini a colori e proposto ad un prezzo di copertina assai contenuto, a vantaggio degli studenti universitari e di tutti coloro che sono interessati alla materia.


è disponibile da febbraio 2019 il volume LE ORIGINI DEL SANTUARIO DI MONTEORTONE attraverso le fonti e i documenti antichi di Enzo Ramazzina.

Il testo, che presenta in modo molto chiaro, ma assai dettagliato, la prestigiosa ricerca storica dell'origine di un santuario veneto, vuole anche evidenziare quali storici e pontefici si occuparono per primi di indagare i fatti miracolosi avvenuti a Monteortone (frazione di Abano Terme - PD) nel 1428. Inoltre, con queste pagine, l'autore contribuisce a mantenere viva e a tramandare alle generazioni future la devozione popolare alla Madonna della Salute. La prefazione al libro è del prof. don Giulio Osto.


è disponibile da dicembre 2018 il florilegio di Giovanni Faggionato PICCOLA STRENNA - L’attualità rivisitata attraverso massime sentenze proverbi e motti della lingua latina. Il volume, pubblicato per la prima volta venticinque anni fa, raccoglie 202 considerazioni, brevi o anche brevissime, nelle quali l’autore prende soprattutto spunto dall’attualità e dalla cronaca dei suoi anni (l’ultimo decennio del secolo passato) per evidenziare come già i latini, per bocca del popolo o dei loro più grandi autori, possedessero le massime, le sentenze, i proverbi e i motti utili a descrivere situazioni, abitudini e caratteri dell’umanità. Segue una “orazione” ispirata al periodo passato alla storia nazionale come “Tangentopoli”, interamente scritta in latino e volta oggi in italiano da Albano Zagolin. Chiudono il volume alcune immagini a documentare l’attività di latinista di Faggionato. Il libro si rivolge innanzitutto a chiunque nutra interesse per la lingua latina: in primo luogo a docenti e studenti di materie letterarie, tanto in ambito universitario che negli Istituti secondari di secondo grado. Ma può essere apprezzato anche da coloro che prediligono la sintesi delle riflessioni in forma aforistica e da quanti ricordano le vicende cui si allude, sia per ripercorrerle con la memoria, sia per confrontarle ad un presente che potrebbe non rivelarsi, in fondo, così diverso.


Per il periodo estivo, l'attività della Casa Editrice è sospesa dal 21 luglio al 26 agosto 2018.

Pertanto, per eventuali ordini, le librerie e i privati sono pregati di rivolgersi al nostro distributore nazionale Libro Co. Italia s.r.l.


è disponibile da maggio 2018 il volume in edizione pregiata di Giovanni Cacciatori LE POESIE E LA PROSA.


Disponibile dalla fine di aprile 2018 la seconda edizione del libro SANDRO. Il coraggio di morire a cura di Cinzia Toninato e Lorena Biasiolo. La vicenda di Sandro Boscaro, malato di sclerosi laterale amiotrofica, è diventata una pagina di storia scientifica. La moglie Lorena continua ad impegnarsi a favore della ricerca sulla SLA. Il ricavato delle vendite del libro è devoluto per tale causa. Ulteriori contributi di chi desidera sostenere la ricerca possono essere versati con bonifico attraverso l’IBAN IT46S0760112100000072883317.

La prima edizione del volume è stata presentata a Saonara (PD) in un evento pubblico il 2 dicembre 2017: leggi la recensione.


è disponibile da febbraio 2018 il nuovo romanzo di Fiorella Bellucci LA STRADA DEL DESERTO.


è disponibile da dicembre 2017 una prestigiosa edizione del celebre romanzo LE AVVENTURE DI PINOCCHIO di Carlo Collodi, arricchito da illustrazioni inedite. Le immagini sono state realizzate dagli studenti del Liceo Artistico “Pietro Selvatico” di Padova. Il testo integrale ed originario del romanzo è quello fornito dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi, che ha deliberato di concedere il suo prestigioso patrocinio morale, plaudendo all’iniziativa. La stampa è realizzata utilizzando un carattere al alta leggibilità. Sono disponibili gratuitamente schede didattiche e disegni da colorare. Ottimo regalo per grandi e piccini.


Il volume MICHAEL FASSBENDER. Il demone sotto la pelle di Ilaria Mainardi è ESAURITO; non sono previste ristampe.


Dal 1° aprile 2010, a causa del notevole rincaro (oltre il 418%) attuato da Poste Italiane Spa, le spese di spedizione dei pacchi-libri sono passate da euro 1,35 a euro 7,00 (vedi il decreto di soppressione delle tariffe editoriali agevolate: http://www.poste.it/postali/prodottieditoria/decreto_30_marzo_2010.pdf e l'ultima pagina di questo file informativo di Poste Italiane Spa: http://www.poste.it/postali/prodottieditoria/Tariffe_Editoria_Decreto30_Marzo.pdf). Pertanto, l'Editore non può più farsi carico del costo della spedizione per piccoli ordini. Le spese di spedizione rimangono a carico dell'Editore solo per acquisti di valore non inferiore a euro 30,00.


A partire dal  1° gennaio 2007 è entrata in vigore la nuova codifica ISBN. Pertanto i vecchi codici a 10 cifre sono convertiti e sostituiti con codici ISBN a 13 cifre, come previsto dalla normativa di settore. Tutti i libri pubblicati sono quindi identificati con un nuovo codice, che è anche l'unico riportato nel catalogo.


Leggi l'apprezzamento del Presidente emerito della Repubblica per l'opera "Le fonti della Filosofia Greca. I Presocratici" e per l'iniziativa letteraria "CENTO POESIE E UNA LYRA".